Coordinamento Regionale Toscano di Bonsai e Suiseki (Maggio 2011)

il giovedì 07 luglio 2011
da coordinamento
in Il Toscano > Mostre Regionali annuali


Il 28 e 29 Maggio si è svolta a Livorno la  “XX Mostra Regionale  Toscana di Bonsai e Suiseki “ organizzata dallo Studio Bonsai Livorno in collaborazione con i club del coordinamento regionale e con il Museo di Storia Naturale del  Mediterraneo che ha impreziosito la  manifestazione  invitandoci all’ interno del salone delle mostre temporanee di villa Henderson. Hanno  partecipato tutti i 18 club toscani esponendo bonsai e suiseki molto interessanti rendendo  così la manifestazione molto elegante, grazie all’alto livello dei soggetti esposti e l’affascinante struttura della sala espositiva.
L’evento è stato inaugurato  il sabato mattina con un brindisi di buon auspicio organizzato dai soci del club livornese che hanno quindi proseguito la giornata intrattenendo il pubblico numeroso con una dimostrazione bonsai impreziosita dalle spiegazioni del maestro Carlo Bazzali.

La domenica le lavorazioni del “ Talento Regionale” e la conferenza di Carlo Cipollini sul bonsai e di Luciana Querolo sui suiseki hanno interessato i partecipanti ad incuriosito quelle persone un po’ scettiche avvicinandole al nostro stupendo mondo.
 Dopo una curata premiazione e i ringraziamenti di rito è stata annunciata, da parte della direttrice del museo Dott.ssa Anna Rosselli,  rimasta entusiasta di questa manifestazione,  una collaborazione tra lo Studio Bonsai Livorno ed il Museo che lavoreranno insieme per divulgare l’arte del bonsai e del suiseki.
 Siamo davvero entusiasti di avere organizzato una mostra regionale a parer nostro riuscitissima che nonostante ci abbia messo a dura prova  nello stesso tempo ci ha gratificato con i complimenti fatti da ogni partecipante.
Consiglio quindi vivamente ad ogni club di rimboccarsi le maniche ed intraprendere questa piccola avventura che ha alimentato la viata della nostra associazione aumentando la voglia di crescere ma soprattutto ha riunito in una stretta collaborazione ogni socio del club.
 Non mancherò di ringraziare il “Collegio IBS” e l’ “Unione Bonsaisti Italiani”che con il loro patrocinio ci hanno accompagnato nel nostro percorso impreziosendo tutta la manifestazione, ed il “ Franchi” ed il “ Crespi” che con la loro sponsorizzazione ci hanno aiutato a rendere la Mostra degna di un Coordinamento Regionale.


PREMIO UBI GRUPPO BONSAISTI MEDIO VALDARNO

reg_2011.jpg

Lo studio Bonsai Livorno ringrazia tutti coloro che hanno partecipato con uno stretto abbraccio ed un cordiale saluto.

Il vice presidente  Lenzi Davide

Coordinamento Bonsai Toscana c/o Raul Castorina Via R. Bonghi,15 58100 Grosseto - Tel. 0564.20.411 - Cell.338.97.06.880