Primo Trofeo Bonsai e Suiseki Città di Grosseto

1-2 Ottobre 2011
il martedì 18 ottobre 2011
da coordinamento
in Il Toscano > Mostre di Club


Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre si è svolto il Primo Trofeo Bonsai e Suiseki Città di Grosseto. La mostra è stata organizzata dall’Associazione Studio d’Arte Bonsai e allestita nella splendida cornice del Chiostro della Chiesa di S. Francesco. I due giorni dell’evento hanno riscontrato una numerosa affluenza di pubblico che si è dimostrato interessato e curioso. Un contributo essenziale per il successo dell’evento è stato portato dal presidente del Club Toshoo En Andrea Benevieri e da Enrico Sallusti, presidente dell’associazione Culturale Roma Bonsai. L’intento principale dell’evento è stato quello di portare all’attenzione dei cittadini quest’arte millenaria, riscoprendo le essenze botaniche della “Macchia Mediterranea” attraverso le piante esposte dai soci del Club e dagli ospiti sopra citati.

I premi,  assegnati da una giuria di esperti, sono stati i seguenti:
-          Lentisco di Gianni Caferra (Miglior Bonsai)
-          Olivastro di Maurizio Signori (Miglior Latifoglia)
-          Tasso di Marco Bocci (Miglior Conifera)
-          Rosadoni Cristiano (Miglior Suiseki)

Il Club Studio D’Arte Bonsai nasce con la finalità di diffondere la conoscenza di questa arte, di divulgare l'amore per le piante e per l'ambiente in genere. Durante gli incontri, organizzati settimanalmente, si affrontano le tematiche di questi piccoli alberi in miniatura, cogliendo l’occasione per confrontarsi e consigliarsi.

E’ ormai da diversi anni che, grazie all’ospitalità dei Frati Francescani vengono organizzate mostre ed eventi presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco a Grosseto, il quale è diventato punto di riferimento culturale e di orgoglio per tutti i soci. Il Club, da quest’anno, promuovere le sue attività anche attraverso l’apertura di corsi base di tecnica Bonsai, dedicati a chi volesse avvicinarsi per la prima volta a quest’arte ancora poco conosciuta.
L’intenzione per il futuro è quella di creare un gruppo affiatato e sempre più numeroso di appassionati uniti da un unico intento: quello di fare Arte.   
gr_2011a.jpg

gr_2011b.jpg

gr_2011c.jpg

gr_2011d.jpg
Coordinamento Bonsai Toscana c/o Raul Castorina Via R. Bonghi,15 58100 Grosseto - Tel. 0564.20.411 - Cell.338.97.06.880