4° trofeo Città di Poppi

il mercoledì 07 ottobre 2009
da coordinamento Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto
in Il Toscano > Mostre di Club

Lo scorso 6  e  7 Giugno si è tenuta nella splendida cornice del Castello dei Conti Guidi di Poppi, la 4° edizione della mostra espositiva di bonsai e suiseki organizzata dal club casentinese Toshoo – En che da 5 anni crea eventi per contribuire a diffondere quella che è la propria passione, il bonsai.
In un fine settimana piovoso e dalla temperatura non propriamente estiva il cortile si è invece popolato di moltissime presenze, tanti i partecipanti accorsi per vedere i bonsai  e i suiseki messi in mostra dai numerosi espositori e per assistere alle premiazioni.
In questa occasione, infatti, sono state giudicate e sapientemente analizzate dai due giudici unici, Lorenzo Agnoletti  per il bonsai e Marino Nikpal per il suiseki, 68 soggetti tra piante e i suiseki esposti.Durante la manifestazione è intervenuto l’istruttore IBS Roberto Raspanti che ha premiato una bellissima Fillirea di Ezio Borgherini di Pontedera.
Lorenzo Agnoletti  ha premiato 3 bonsai ad ex equo,  un Cerro di Giampiero Frisoni di Rimini, un Pino Nero di Sallusti Enrico di Roma e una Fillirea di Leonardo Pettinari di Pontedera il giudice ha inoltre  assegnato 10 menzioni di merito. Marino Nikpal ha premiato 2 suiseki ex equo, il silenzio del Vento di Carlo Laghi di Forli e Belvedere di Ettore Gardini e  ha inoltre assegnato 3 menzioni di merito.
Il premio IBS è andato al suiseki Armonia di Laghi Carlo di Forli.
Quindi nonostante la pioggia e il cielo grigio sono stati molti che  hanno voluto partecipare a questa interessante iniziativa lasciando gli organizzatori, capitanati da Andrea Benevieri, sorpresi e stupiti di una simile affluenza.
Il successo dell’evento ha, ancora una volta dimostrato, come in realtà quella per il bonsai, in tutte le sue varianti, non sia una passione cosi rara e selettiva, ma riesca a coinvolgere anche molti “profani” pronti a guardare con interesse ad un mondo nuovo, affascinante e ancora troppo poco conosciuto.
Quest’anno abbiamo avuto l’onore di ospitare anche la pittrice Sara Lovari che ha consegnato un premio.


PRESENTAZIONE ARTISTA

poppi1.jpgSara Lovari   www.s-lov.it
Nata nel luglio del 1979, dopo studi tecnici e laurea breve in economia e gestione dei servizi turistici, nel 2007 finalmente seguo l’istinto e da autodidatta inizio a sperimentare la mia “tecnica” in acrilico, arricchendo i miei lavori con applicazioni quali perle, foglia oro, specchi, pietre e stoffe (tessuto casentino) su supporti in juta, tela, multistrato, carta e fogli di rame.
Ispirata da Klimt, Botero, Monet, e tanto esercizio piano, piano, trovo il mio stile, affinando il tratto e rendendolo sempre più delicato, il tutto utilizzando pochi colori fusi in una quasi monocromia con soggetti e supporti sempre in evoluzione grazie all’influenza di pitture e stili del lontano oriente.
Da ricordare:
-Tela di 10 metri presso il centro comm. di Bibbiena;
-Disegni per Locandine;

-Allestimenti di interni e vetrine presso:
Ristorante Alb. La Torricella (Poppi Ar)
Pizzeria Charlie (Poppi Ar)
Parrucchiera Gabri by Elisa (Ponte  Poppi Ar)
Parrucchiera Fuori di Testa (Bibbiena Ar)
Escape Abbigliamento (Bibbiena Ar)
New Look Abbigliamento (Ponte a Poppi Ar)
T.A.C.S. Abbigliamento (Poppi Ar)

-Esposizioni temporanee presso:
Studio tecnico Associato Arkibugi di Bibbiena
Erboristeria di Frate Vento Marina di Ravenna


Iscritta dal 2008 all’Artcamera di Arezzo.

Pubblicazioni su:
-“Corriere di Arezzo”
-“Nuovo Corriere”
-“Casentino 2000”
-“Exibart” Rubrica On-line de L’Espresso ed altri siti di arte contemporanea
Coordinamento Bonsai Toscana c/o Raul Castorina Via R. Bonghi,15 58100 Grosseto - Tel. 0564.20.411 - Cell.338.97.06.880