Festa annuale del Coordinamento Regionale Club Bonsai Toscana

coordinamento, lunedì 08 febbraio 2010 - 00:00:00





















In data 24 gennaio 2010 si è svolta la festa annuale del coordinamento club Bonsai Toscana.

La manifestazione per l’occasione è stata organizzata dal “Gruppo Bonsaisti Medio Valdarno” presso la loro sede di Vinci.
Il programma della manifestazione è stato molto interessante, ed ha visto  trattare molti aspetti dell’arte dei Bonsai e Suiseki. Durante l’arco della giornata vi sono state diverse dimostrazioni e seminari tutte svolte da soci appartenenti ai club del coordinamento. Il signor Marino Nikpal (centro culturale bonsai labronico) a curato un seminario sui Suiseki, risultando molto interessante e in certi momenti affascinante.

Molto interessante, e ben esposto è stato il seminario sui “Bonsai Shoin” curato dal Signor. Francesco Pieralli (Zero Zen).
Altro seminario che ha riscontrato un notevole interesse è stato “Analisi e Progettazione” curato da Francesco Santini (gruppo bonsaisti medio valdarno) e Roberto Raspanti (Pistoia bonsai club) i quali hanno analizzato e stilato il progetto di alcune piante messe a disposizione da alcuni soci dei club. I lavori sono stati seguiti da un pubblico molto interessato e allo stesso tempo partecipe, essendo stato chiamato in causa dai due istruttori. Infine è stata  molto apprezzata anche la dimostrazione effettuata dal signor. Marcelo Michelotti (gruppo bonsaisti medio valdarno) su di un ginepro sabina di sua proprietà. Alla fine dei lavori ha riscosso i consensi e  gli applausi dei presenti, confermando le sue ottime capacità bonsaistiche. Durante tutta la durata della manifestazione si è tenuto un mercatino interno di scambio e vendita  e come atto finale una vendita all’asta per alcune piante di proprietà dei soci.

Ultimo evento ma non meno importante è stato il pranzo, dove gustando ottimi piatti si è dato vita ad un momento di confronto e dialogo fra i soci.

Dobbiamo dire che la manifestazione è andata molto bene , visto le tante novità messe in campo dagli organizzatori, e la risposta da parte dei soci dei vari club toscani è stata buona.
Concludendo è stata una manifestazione dove il coordinamento a fatto un’ altro passo in avanti, e per il 2011 cercheremo di fare ancora meglio.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti.



questo oggetto è tratto da Coordinamento Bonsai Toscana
( http://www.coordinamentobonsaitoscano.it/e107_plugins/content/content.php?content.19 )