MOSTRA CONCORSO BONSAI E SUISEKI “ORIZZONTE BONSAI” 4° EDIZIONE A PISA.

il martedì 23 maggio 2017
da coordinamento
in Il Toscano > Dai Club


Dal 7 al 9 Aprile 2017 si è svolta la mostra concorso di Bonsai e Suiseki “Orizzonte Bonsai”, organizzata dall’associazione Club L’Arte del Bonsai di Pisa. La mostra è arrivata alla sua 4° edizione ed ormai sta diventando un appuntamento fisso che vede impegnato il club annualmente. Le novità quest’anno sono state tantissime: dalla data modificata, alla durata, alla location, ed alle collaborazioni. Infatti la mostra è stata inserita all’interno della più ampia manifestazione “Pisa in Fiore – Fior di città” organizzata dall’associazione “Casa della Leopolda” di Pisa, che ha assegnato come location le centralissime Logge di Banchi all’inizio di Corso Italia a Pisa. Inoltre la mostra è stata inserita tra le celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Grazie alla collaborazione dei soci volontari del club, anche quest’anno abbiamo potuto allestire un grande spazio che ha visto la presenza di 30 bonsai e 30 suiseki, provenienti da tutte le parti d’Italia e non solo, ed in più uno spazio dedicato ai bonsai in lavorazione dei nuovi soci che hanno frequentato il corso per principianti di introduzione all’arte bonsai organizzato dal club nel 2016. Come giudici bonsai hanno partecipato 4 giudici della scuola Formazione Bonsai 360°, Luca Bragazzi, Giorgio Castagneri, Stefano Frisoni e Mario Pavone;  ed a giudicare i suiseki il giudice Jesus Quintas dalla Spagna.

 Il programma è stato ricco di iniziative, nella giornata di sabato e di domenica i 4 giudici della scuola Formazioni Bonsai 360° hanno lavorato in diretta un prebonsai facendo vedere come si arriva ad una pianta finita. Il giudice dei suiseki Jesus Quintas ha tenuto un seminario illustrato spiegano la filosofia di queste affascinanti pietre, e nel giorno della domenica, dopo l’assegnazione dei premi ha spiegato e commentato i suiseki esposti. I premi assegnati sono stati molti; la premiazione si è svolta durate la cena al ristorante “L’ippodromo” in un contesto naturalistico all’interno del Parco di San Rossore.

Per i bonsai il primo premio è andato alla Thuia di Francesco Santini, il secondo premio al Faggio di Enzo Ferrari ed il terzo premio al ginepro di Marco Giannini. Menzione di merito al Rosmarino di Stefano Rossi.

Premio “IBS”alla erica di Davide Lenzi, Premio “Formazione Bonsai 360°”  al tasso di Simone Giulivi, premio “Club l’Arte del Bonsai” all’olmo di Claudio Tampucci, premio del “Coordinamento regionale club bonsai Toscana” al ginepro di Andrea Benevieri.

Per i suiseki il primo premio è andato a “Tavolino Multiplo: In ogni tempo” di Carlo Maria Galli, il secondo premio a “Setagawa Mizutamari Ishi” di Enzo Ferrari, il terzo a “Spirito gotico” di Pietro Prudentino ed il quarto premio per la categoria biseki – pietre disegnate a “Il Mentore” di Cinzia Batignani. Inoltre menzione di merito a “La fine è il mio inizio” di Pietro Prudentino, premio “UBI” a “Arenaria, pietra riparo” di Francesco Romè, Premio “A.I.A.S.” a “Pietra lago” di Fabrizio Buccini, premio “Club l’Arte del Bonsai” a “Pietra paesaggio” di Andrea Benevieri e premio “IBS” a “Kifune Mizutama Ishi” di Enzo Ferrari.

La partecipazione dei visitatori è stata eccezionale, molti hanno chiesto informazioni e molti si sono fermati ad ammirare le lavorazioni dei giudici ed il seminario. Inoltre tutti i visitatori hanno potuto beneficiare della manifestazione Pisa in Fiore con, eventi, banchetti, seminari ed incontri, rendendo la mostra un momento di condivisione dove i visitatori erano totalmente immersi nel mondo della natura. Questa edizione ha subito molti cambiamenti rispetto alle precedenti e quindi il successo era incerto, ma i fatti ci hanno smentito e rassicurato sulle future edizioni.
Il successo lo dobbiamo in primis a tutti i soci del club che prima, durante e dopo hanno collaborato alla positiva riuscita ed alla realizzazione dell’evento per la quarta volta. Ringraziamo l’associazione “Casa della Leopolda” per la fiducia e la collaborazione con il Club. Un ringraziamento per il patrocinio anche al Comune di Pisa, alla Regione Toscana, l’UBI – unione bonsaisti italiani, l’IBS – collegio nazionale istruttori, l’A.I.A.S. – Associazione italiana amatori suiseki, ed il Coordinamento regionale club bonsai Toscana. Un ringraziamento speciale ai 4 giudici della scuola “Formazione Bonsai 360°” ed al giudice Jesus Quintas per la loro partecipazione e collaborazione.

Infine ringraziamo anche gli sponsor senza la cui collaborazione non avremmo potuto organizzare al meglio la manifestazione: Azienda Agricola “Le Arcate srl”, Edil 2srl, Sniap srl, L’insalateria, Spaghetteria “Ir Tegame”, panineria “Il Crudo”, Alexsistemi, Emmepi Auto srl, Albizzati spa, Edilplaster srl, Avis – Associazione volontari italiani sangue, cooperativa sociale Collecoop onlus. Il prossimo appuntamento a cui il Club pisano intende invitarvi sarà al prossimo anno con la 5° edizione della mostra, sperando di poter sempre contare sulle collaborazioni, sponsor e patrocini che hanno permesso la riuscita della 4° edizione.

Potrete seguire le attività del club sul sito www.bonsaipisa.it oppure su Facebook alla pagina “Club l’Arte del Bonsai Pisa”, il profilo “Arte Bonsai” e ci trovate anche su Instagram.
Coordinamento Bonsai Toscana c/o Raul Castorina Via R. Bonghi,15 58100 Grosseto - Tel. 0564.20.411 - Cell.338.97.06.880